Chi Siamo? – Contatti

Chi è il giornalista? E’ un curioso di tutto: è qualcuno che gira, ascolta, racconta… Parmasofia nasce all’interno del Corso di laurea in Giornalismo e Cultura editoriale, e in particolare si lega al corso di Giornalismo laboratoriale, proprio perchè l’Università di Parma vuole offrire agli studenti – oltre all’indispensabile studio sui manuali – la possibilità di sperimentarsi sul campo, su vari temi.

Così, oltre ad altre opportunità, abbiamo ora voluto lanciare una nuova sfida: seguire eventi e iniziative culturali (in questo caso creati all’interno del Dipartimento Dusic) e raccontarli con un linguaggio giornalistico e divulgativo, che senza perdere nulla del rigore accademico cerchi di interessare ai vari argomenti un pubblico più ampio: una sorta di “terza missione virtuale” per l’Università che già da tempo cerca di portare gli appuntamenti del Sapere nel cuore della città.

Di Parmasofia si occupano due giornalisti professionisti con una esperienza nel gruppo Gazzetta di Parma: Gabriele Balestrazzi, che è appunto il docente del corso di Giornalismo laboratoriale, e Ilaria Moretti.

Contatti – In attesa di una mail dedicata, potete scrivere a gabriele.balestrazzi@unipr.it o a ilaria.moretti@unipr.it.

Benvenuta Parmasofia

Benvenuta Parmasofia. Un nuovo strumento per comunicare la cultura, che nasce dentro al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, e si rivolge a tutto l’Ateneo, alla città e al territorio sia immediato che più ampio. Un contenitore per tenere traccia, offrire approfondimenti e aprire nuove prospettive sulle iniziative e le attività culturali del Dipartimento.

Da tempo si pensava alla necessità di uno strumento che facesse da raccoglitore ma anche da piattaforma di comunicazione delle innumerevoli iniziative – a cavallo tra ricerca, didattica e public engagement – organizzate dalle nostre Unità, laboratori e gruppi di ricerca. Parmasofia vuole essere questo: uno spazio di informazione e riflessione, espressione di un’Università che è motore di cultura, luogo aperto di incontri e confronti, instancabilmente impegnata nel fare conoscenza. Benvenuta Parmasofia – e buon lavoro.

(Il Direttore, Diego Saglia)